Laboratorio Rio HomeHome ContattiContatti MappaMappa
ItaEngDeu
materasso mind foam
Approfondimenti
Info piumini
Info Tessuti materassi
Piumini e piume vengono acquistati dove le condizioni climatiche, le specie, l'alimentazione, i sistemi di allevamento e le modalità di prelievo da animali maturi assicurano la migliore qualità di base ottenibile.
In più ciò che viene creato dalla natura, viene perfezionato dalla tecnologia che ha introdotto i più moderni sistemi di DEPOLVERIZZAZIONE, LAVAGGIO e STERILIZZAZIONE dei piumini.
Queste lavorazioni aggiungono IGIENICITA' e ANALLERGIA totali alle eccezionali caratteristiche naturali del piumino e, in più, ne fissano le prestazioni affinché restino inalterate nel corso del tempo.
Recenti studi e osservazioni sperimentali da parte dell'Istituto Igiene e Profilassi dell'Università di Firenze hanno dimostrato infatti che PIUMA E PIUMINI CORRETTAMENTE TRATTATI NON SONO ALLERGENICI.

(Comunicazione al Congresso Mondiale I.F.B., Roma, Settembre ‘96).

PROVENIENZA EST EUROPA (BOEMIA, UNGHERIA, POLONIA)

Piumino bianco originale puro al 90% e 95% delle fattorie dell'est europeo con allevamenti all'aperto, in mezzo a steppe, laghi e canneti dove i prati, l'acqua e l'alimentazione sui pascoli allo stato libero e naturale, rendono possibile una qualità elevata per quanto riguarda il confort, la coibenza e la durata nel tempo.

I piumini maturi e a fiocco grande immagazzinano molta aria garantendo una eccezionale coibenza, leggerezza, sofficità e tepore, conferendo al prodotto finito un ottimo grado di comfort durante il sonno.

I piumini di questa qualità vengono selezionati manualmente da abili mani contadine e solo i fiocchi più grossi e voluminosi rientrano in questa categoria.

IL TESSUTO ANTIPIUMA Per realizzare il tessuto antipiuma viene impiegato il puro cotone makò a fibra lunga. Il cotone viene filato e pattinato per aumentare la compattezza e, quindi, viene tessuto a trama fitta per impedire, nel corso degli anni, la fuoriuscita di piumini.

Una intima di buona qualità deve mantenere l'imbottitura distribuita in modo omogeneo affinché tutte le zone del piumino assicurino il medesimo termico.

Ma soprattutto, una buona intima deve far esprimere al piumino tutte le sue qualità: deve cioè permettere la traspirazione con una trama tale da consentire la circolazione dell'aria ma, d'altro canto, abbastanza fitta da non far sfuggire nemmeno un piumino e non permettere alla polvere di penetrare.

CONSIGLI PER LA CORRETTA MANUTENZIONE DEL PIUMINO Mantenere inalterate le proprietà del piumino è estremamente semplice; è sufficiente tener conto della naturalità del suo contenuto, che ha necessità di aria.

  • Ogni mattina, prima di rifare il letto, conviene aspettare almeno 10 minuti, per permettere al piumino di cedere all'ambiente circostante l'umidità assorbita durante la notte.
  • E' consigliato arieggiarlo 2 o 3 volte alla settimana.
  • Nelle stagioni piovose è sufficiente accostarlo ad una fonte di calore.
  • Il piumino deve essere lavato semplicemente con acqua tiepida e sapone neutro lasciandolo asciugare all'ombra e scuotendolo spesso.
  • E' sconsigliato il lavaggio a secco.
  • Non sovrapporre pesanti copriletto che, comprimendo i piumini, impediscono l'assorbimento d'aria; per lo stesso motivo non è opportuno sedersi o sdraiarsi abitualmente sul piumino.
  • Si sconsiglia l'uso delle lenzuola sintetiche: anch'esse impediscono la naturale traspirazione.
  • Prima di riporlo a fine stagione è sufficiente lasciarlo almeno un giorno all'aperto; va conservato solo nell'apposita borsa di cotone (e comunque mai di plastica), senza dover aggiungere alcun prodotto antitarme.
  • Utilizzare abitualmente i piumino con il copripiumino; oltre ad evitare accumulo di polvere, causa di tante allergie, rinnoverà e rallegrerà giorno dopo giorno le vostre

GARANZIA Tutti i piumini sono accompagnati da una speciale garanzia di qualità

Si garantisce che il presente capo è stato confezionato con piuma e piumino naturali, lavati e sterilizzati secondo i più moderni sistemi tecnologici di lavorazione. D.P.R. n. 845 del 23/01/75 e successivo D.M. 10/11/76 legge n. 833 del 26/11/73

Si garantisce inoltre l'impiego esclusivo del puro cotone particolarmente trattato per il perfetto contenimento dell'imbottitura.

certificato di garanzia piumini
Laboratorio Rio - Via Delle Acacie n°12 - 33087 Pasiano di Pordenone- Tel. 0434 625794 - Fax 0434 937217