Laboratorio Rio HomeHome ContattiContatti MappaMappa
ItaEngDeu
materasso mind foam
Approfondimenti
Info Tessuti materassi
Richiesta informazioni

logo ecolatex

IL LATTICE: DALLA NATURA LA CONOSCENZA

PER MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA VITA

Ecolatex, grazie ad una decisa spinta all'evoluzione qualitativa e tecnologica improntata su principi di conoscenza e innovazione continua, si pone oggi come l'azienda di riferimento nella produzione di guanciali, materassi e accessori in schiuma di lattice.

Tale traguardo è stato raggiunto grazie alla profonda conoscenza della materia prima, il lattice, coniugata con la messa in campo di importanti investimenti economici per lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche. Il risultato è un impianto di produzione dove i fattori umano, tecnico e tecnologico concorrono insieme a garantire la realizzazione di prodotti in schiuma di lattice degli elevati standard di idoneità all'uso e di affidabilità in grado di migliorare la qualità del riposo.

lastra lattice Ecolatex

IL LATTICE:

LA MATERIA PER PRODOTTI EVOLUTI

La gomma naturale è il prodotto delle cellule di alberi della zona subequatoriale, principalmente la Hevea Brasiliensis, che, se incise sotto la corteccia, secernono un liquido bianco-giallastro chiamato lattice. Come composizione, il lattice è essenzialmente una sospensione di particelle colloidali in siero acquoso, con la parte solida costituita prevalentemente dalla gomma, che chimicamente è un idrocarburo politerpenico, il  poliisoprene. Fu però soltanto nel 1839, dopo che l'americano Charles Goodyear riuscì con il processo di vulcanizzazione a rendere stabili le caratteristiche della gomma, che avvenne la sua diffusione, dando avvio all'industria della schiuma di lattice e quindi alla realizzazione su larga scala di nuovi prodotti in grado di migliorare il livello qualitativo della vita degli esseri umani. albero della gomma

Come per esempio avviene nel settore del bedding dove la schiuma di lattice, forte delle sue naturali caratteristiche di elasticità e resistenza, ha ampliato la sua potenzialità di utilizzo realizzando prodotti sempre più evoluti e rispondenti alle nuove esigenze di mercato.

strato di lattice per materassi

ELASTICITA' E RESISTENZA: LE PROPRIETA' FISICHE

Anallergico e traspirante per natura, il lattice risponde in modo ottimale ai criteri di elasticità e resistenza richiesti dal settore del bedding. Possiede inoltre elevate proprietà igieniche, battericide, germicide e funghicide, ideali per la realizzazione di materassi e guanciali dalle particolari caratteristiche fisiologiche e naturali, ottime per coniugare ergonomia e comfort.

Il comfort soggettivo ed oggettivo si realizza staticamente quando il materasso è in grado di supportare e mantenere la conformazione naturale della colonna vertebrale durante il riposo, mentre si realizza dinamicamente quando il materasso riesce a adattarsi conoscendo i micro e macro spostamenti che caratterizzano la spina dorsale ritrovando l'ottimo statico nel più breve tempo possibile e con la minore dissipazione energetica.

La sintesi grafica della capacità elastica statica e dinamica è la curva isteretica, vera e propria carta di identità del materasso, e viene ottenuta comprimendo un provino con una forza crescente fino ad una certa percentuale dello spessore iniziale e decomprimendolo fino a tornare allo spessore iniziale. Si ottengono grafici, come quelli allegati, composti da due curve (andata e ritorno) che evidenziano come migliore è il comportamento elastico del materiale tanto più la curva assomiglia ad una retta e quanto minore è l'area compresa tra le curve.
La comparazione con altre materie dimostra come il lattice, in questo settore, sia la materia ideale per le eccellenti doti di elasticità e resistenza.

diagrammi comparativi materiali per materassi

ECOLATEX:

QUALITA', AFFIDABILITA' E POTENZIALITA' ELEVATE

La progettazione degli impianti di produzione, la ricettazione delle mescole, la particolare geometria degli alveoli di alluminio realizzati garantiscono le migliori performance del prodotto Ecolatex in termini di caratterizzazione isteretica. Ogni giorno, inoltre, i prodotti Ecolatex sono statisticamente testati in laboratorio per verificare che le curve di isteresi siano in linea con gli obbiettivi di qualità definiti; poiché Ecolatex crede nel proprio futuro legato al successo della schiuma di lattice, successo che può essere garantito solo dalla migliore qualità del prodotto; coscienti che purtroppo esistono sistemi di produzione e mescole capaci di alterare negativamente la percezione delle caratteristiche della vera schiuma di lattice nel giudizio del consumatore.

Con Ecolatex non si è mai andati così avanti nella conoscenza e nella realizzazione di manufatti in schiuma di lattice: oggi si pone, per qualità e affidabilità superiori, all'avanguardia tecnologica e produttiva dell'industria per la realizzazione di materassi, guanciali e pezzi speciali per il settore del bedding e dell'arredamento.

processo produzione materassi lattice Ecolatex

Materasso 7 zone spessore 18 cm.
Rivestimento Silver safe antimicrobico e antiacaro.
Trapuntato.

Dimensioni:

80 X 190 X 18H
85 X 190 X 18H
90 X 190 X 18H

80 X 200 X 18H
85 X 200 X 18H
90 X 200 X 18H

Materasso 7 zone spessore 18 cm.
Rivestimento con lana merinos da 800 gr/mq.
Vellutino.

Dimensioni:

80 X 190 X 18H
85 X 190 X 18H
90 X 190 X 18H

80 X 200 X 18H
85 X 200 X 18H
90 X 200 X 18H

Laboratorio Rio - Via Delle Acacie n°12 - 33087 Pasiano di Pordenone- Tel. 0434 625794 - Fax 0434 937217